Stefano Solani

STEFANO SOLANI WEBSITE – Artista versatile, sfida sempre la sua creatività associando vari stili musicali, dal jazz tradizionale all’avanguardia, tenendo d’occhio la musica classica e collaborando con diversi artisti e musicisti.

Diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio di Alessandria sotto il maestro Emilio BENZI.

Autodidatta nel jazz, ha studiato con Dave HOLLAND ed Enrico LUCCHINI, con cui ha suonato ininterrottamente per 5 anni. Ha frequentato masterclass con Alvin CURRAN, Allan HOLDSWORTH e Steve LACY.

Crea il progetto chiamato “Webindra Jazz Workshops” composto da vari progetti con formazioni in cambiamento con musicisti come Jimmy Weinstein, Matthew Renzi, Guido Canavese, Cinzia Gizzi, Luciano Troja, Carmelo Coglitore e Massimo Minardi.

Membro e co-fondatore, dal 2005, della “Soundpainting Italian Orchestra” di Milano, e, in musica classica è stato presidente fondatore della Orchestra Giovanile da Camera del Teatro Civico di Vercelli dal 1987 al 1990. Ha collaborato con numerosi ensemble e orchestre di grandi dimensioni nel campi di musica jazz, classica e d’avanguardia.

Collabora in diversi gruppi con musicisti e gruppi con leader come Claudio “Wally” Allifranchini, Alfredo Ponissi, Jimmy Weinstein, Antonio Marangolo, Massimo Cartello e Luciano Bertolotti che uniscono la musica ad altre forme di espressione artistica come architettura, scultura, cinema, design, teatro, poesia, incisione, pittura e fumetto in concerti e spettacoli speciali per le opere di Giò Pomodoro, Barbara Weil, Roberto Gianinetti, Mirco Marchelli, Carola De Scipio, Jack Hirschman, Agneta Falk e l’archistar Daniel Libeskind.

Ha partecipato ad innumerevoli festival nazionali e internazionali d’arte in Italia, UE, Stati Uniti e Giappone in non meno di 1000 concerti con musicisti come Eliot Zigmund, Steve Gut, Valeri Ponomarev, Matt Renzi, Michail Urbaniak, Antonio Marangolo, Walter Thompson, Anthony Braxton e molti altri.

Attivo in molte registrazioni per diverse etichette internazionali come Leo Records, Studiottanta Fortuna Records, EGEA-Incipit ecc.

Riguardo all’educazione e alla formazione musicale, membro istruttore dell’associazione “Jazz Mobile” di Alfredo Ponissi e “Traveling School” di Lilli Santon e Jimmy Weinstein con varie sue masterclass e workshop per ensemble, in contrabbasso e programmi speciali.

Stefano Solani promuove e diffonde l’improvvisazione nella musica ed in tutte le

arti espressive, utilizzando metodi innovativi in ​​continua evoluzione e prova che la pratica e lo studio dell’improvvisazione sono una nuova pedagogia necessaria alle persone nella contemporaneità.

A tale scopo progetta e crea a partire dal 2010 il laboratorio multidisciplinare di studio e pratica dell’improvvisazione The Music In You.